Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Guillaume Rondelet
Libri de piscibus marinis in quibus verae piscium effiges expressae sunt
Lione, Macé Bonhomme, 1554
Collocazione: OO.III.25
 
Una bella cinquecentina ad opera di Guillame Rondelet è nascosta tra gli scaffali della seconda sala teresiana.
 
Rondelet (1507-1566), famoso anatomista francese, docente all’università di Montpellier, è passato però ai posteri soprattutto per essere uno degli ispiratori della ittiologia moderna.
Da appassionato zoologo naturalista quale era ci ha lasciato infatti un importante trattato, il Liber de piscibus marinis, in cui descrive ogni tipologia di animale e pianta, marina e lacustre di cui fosse venuto a conoscenza e correda le descrizioni con splendide illustrazioni. Tra i molti pesci, meduse, alghe, spugne e addirittura grandi cetacei descritti c’è però una piccola e curiosissima sezione: a partire da pagina 491 ha inizio la descrizione di creature acquatiche a dir poco… fantasiose.
 
Rondelet ci presenta il “De Monstro leonino”, un animal partibus nullis ad natandi apstis, un vero e proprio leone squamato, più adatto alla terra che alle acque, che si dice essere stato avvistato nelle Paludi laziali durante il pontificato di Paolo III. L'autore, quasi a giustificare la descrizione, afferma che la notizia gli fu narrata da un Gisbertus medicus. Egli continua poi con la descrizione del “De Pisce monachi abitu”, un esemplare avvistato in Norvegia con un volto umano e una livrea vellutata simile all’abito dei monaci. Chiude quindi con il “pesce con le sembianze da vescovo” (De Pisce episcopi abitu), avvistato in Polonia prima del 1531. Narra che lo vollero pescare con l’intento di portarlo al re di quella terra ma poi la creatura sfuggi al tentativo di cattura per tornare tra i flutti. Tuttavia di quest’ultima notizia, riportatagli sempre da quel Gilberto Germano Medicus il Rondelet sembra non fidarsi troppo poiché ci tiene a sottolineare in chiusura che "Vera capit an non, nec affirmo, nec repello". 
 
Ciò che ci resta sono comunque tre splendide illustrazioni a stampa, tre mostri che non sfigurerebbero in qualche pellicola fantascientifica contemporanea.
 
Illustrazione De Piscibus

Illustrazione De Piscibus

Illustrazione De Piscibus - De pisce monachi habitu

Illustrazione De Piscibus - De pisce monachi habitu

Descrizione del “De Pisce monachi abitu”, un esemplare avvistato in Norvegia con un volto umano e una livrea vellutata simile all’abito dei monaci.
Illustrazione De Piscibus - De Monstro Leonino

Illustrazione De Piscibus - De Monstro Leonino

Rondelet ci presenta il “De Monstro leonino”, un animal partibus nullis ad natandi apstis, un vero e proprio leone squamato, più adatto alla terra che alle acque, che si dice essere stato avvistato nelle Paludi laziali durante il pontificato di Paolo III. L'autore, quasi a giustificare la descrizione, afferma che la notizia gli fu narrata da un Gisbertus medicus.
Illustrazione De Piscibus - De pisce Episcopi Habitu

Illustrazione De Piscibus - De pisce Episcopi Habitu

Il “pesce con le sembianze da vescovo” (De Pisce episcopi abitu), avvistato in Polonia prima del 1531. Rondelet narra che lo vollero pescare con l’intento di portarlo al re di quella terra ma poi la creatura sfuggi al tentativo di cattura per tornare tra i flutti. Tuttavia di quest’ultima notizia, riportatagli sempre da quel Gilberto Germano Medicus il Rondelet sembra non fidarsi troppo poiché ci tiene a sottolineare in chiusura che "Vera capit an non, nec affirmo, nec repello".
Rondelet - Libri de Piscibus Marinis

Rondelet - Libri de Piscibus Marinis