Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Petrus Lombardus
Sententiae in IV libris distinctae
manoscritto membranaceo, data stimata 1152-1200
Collocazione: Ms. 446
 
La curiosità generalmente più ricorrente fra chi frequenta o visita la biblioteca Teresiana è senza dubbio: “quale sarà il libro più antico?”.
La risposta in realtà è meno facile di quanto si possa pensare. Vi sono alcuni codici antichi, pervenuti in biblioteca grazie a donazioni, lasciti e soppressioni, che al loro interno non recano esplicitamente la data cronica e per i quali solo le attività di studio e di catalogazione in corso permetteranno di attribuire almeno una data stimata. Ma una risposta provvisoria la si può dare.
 
La nostra biblioteca è la felice custode di un palinsesto databile al IX secolo. E considerato che i palinsesti in Europa sono poco più di un centinaio, c’è di che esserne orgogliosi.
Palinsesto si può tradurre letteralmente dal greco “raschiato di nuovo” ( πάλιν + ψηστός) : è quello che noi definiremmo un riuso. Il “nostro” è stato creato nel IX secolo nella grande abbazia di St. Martin di Tours (o secondo un'altra lettura a St. Mesmin di Micy nella zona di Orleans). Ma i manoscritti erano spesso in viaggio, e questo, in un epoca imprecisabile, è giunto fino allo scriptorium di San Benedetto in Polirone, dove deve essere stato di ispirazione per monaci e miniatori.
 
Si trattava di una bibbia di grandi dimensioni, splendidamente decorata con arcate classicheggianti, dipinte di verde e giallo, racchiuse tra capitelli corinzi. Ciò che ci rimane della grafia è una chiarissima carolina, e qualche lettera capitale colorata. Il testo è disposto perpendicolarmente a quello più recente di riscrittura. Su questo testo “inferiore”, infatti, nel XII secolo si è agito di pietra pomice e raschietto (che ha lasciato uno spessore della pergamena insolitamente sottile e parecchi buchi), e dopo aver girato il verso di scrittura è stato steso un secondo manoscritto (il superiore), il Petrus Lombardus, Sententiae in IV libris distinctae. Ovviamente cancellare una pergamena non la riportava mai allo stato originale, e qui risiede la nostra fortuna.
 
Consideriamo che nel XII secolo la richiesta di pergamena si era moltiplicata, a seguito della nascita delle Università, e delle necessità degli studenti, e non era raro per uno scriptorium riutilizzare la pergamena di codici, considerati magari vecchi o danneggiati. La pergamena era un bene prezioso, la cui produzione era lenta e costosa, e le scorte potevano scarseggiare anche per un grande monastero.
 
Questa stratificazione ci ha regalato uno squarcio su quell’enorme progetto di salvaguardia e trasmissione della cultura portato avanti da Carlo Magno. Sia St. Mesmin che St. Martin erano abbazie famose per le loro ricche biblioteche. Guardando attraverso i buchi di queste pergamene possiamo inoltrare il nostro sguardo sulla produzione di uno scriptorium altomedievale, proprio come se sbirciassimo attraverso il buco di una serratura. Un mondo inaspettato, colorato e coltissimo.
 
Dettaglio Palinsesto

Dettaglio Palinsesto

Dettaglio Palinsesto

Dettaglio Palinsesto

Dettaglio Palinsesto con lettera capitale colorata

Dettaglio Palinsesto con lettera capitale colorata